top of page
DSC_1062_edited.jpg

DANZA A CORTE
 


 

Il Il duo nasce da un lungo percorso di amicizia e collaborazione musicale. I due si incontrano infatti durante i primi anni di formazione presso gli istituti musicali della provincia di Varese e proseguono poi il loro cammino artistico al Conservatorio di Pavia, dove continuano a studiare e a suonare insieme, condividendo anche l’esperienza cameristica all’interno

dello stesso quartetto.

Davide Tadè, classe 1998, è un violinista e musicologo varesino. Inizia lo studio del violino presso il Liceo Musicale di Induno Olona sotto la guida del M° Francesco Postorivo. Prosegue quindi la propria formazione presso il Conservatorio di Pavia, dove nel 2021 consegue il diploma accademico in Violino sotto la guida del M° Luca Torciani. Parallelamente coltiva un forte interesse per la ricerca musicologica: nel 2024 si laurea con il massimo dei voti e la lode in Musicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, con una tesi di estetica musicale dedicata al canto degli uccelli e alle relazioni

tra musica e natura.

Nel 2022 partecipa al programma Erasmus presso il Musikwissenschaftliches Institut dell’Eberhard Karls Universität Tübingen (Germania), approfondendo i propri studi musicologici in un contesto internazionale. Sempre in Germania si perfeziona con il M° Wolfgang Jellynek, dedicandosi in particolare al repertorio barocco.

Alessandro Margherita si è diplomato sia in viola

che in violino, si perfeziona con il M° Alberto Simonetti

a Crema, che lo ha aiutato a coltivare

la passione per la didattica.

Frequenta numerose masterclass di viola e violino,

sia da solista che in formazioni da camera, con i Maestri: Francesco Dillon, Wilson Hermanto, Federico Guglielmo, Francesco Fiore, Simonide Braconi, Adriana Tataru, Zsuzsanna Demetrovics e Ina Schluter.

Inoltre ha partecipato dal 2017 al 2022 al progetto “Uno Stradivari per i Giovani”. Ha suonato in diverse occasioni per il Maggio in Musica di Pavia nel ruolo di solista,

in formazioni da camera e quartetto di viole

con il gruppo Viola’s Quartet. Tra i luoghi di rilievo in cui si è esibito spiccano cattedrali importanti

come il Duomo di Reggio-Emilia, Parma, Piacenza, l’Abbazia di Morimondo e St. Patrick’s Cathedral di

New York, in diretta internazionale.

Contattaci

Grazie mille!

bottom of page