top of page
Quartetto Prisma Foto1.JPG

QUARTETTO PRISMO 

PROGRAMMA 

DANZE, IMMAGINI E VARIAZIONI Quartetto Prisma, quartetto a pizzico

​

Dino Berruti (1893-1947)

​

Danza di un piccolo Fauno

​

Gaetano Donizetti (1797-1848)

​

Te voglio bene assaje (arr. Remo Giambonini)

Rodolfo Borsani (1939*)

​

Annona Suite: Stand n°90 – Charcuterie

Enrico Marucelli (1873-1901)

​

Valzer Fantastico

Alberto La Rocca (1967*)

​

Zugàtoli de 'na volta - quattro variazioni senza tema

​

  1. El s'ciopo col stròpolo

  2. Carillon

  3. La partia a s'ciocheto

  4. Nina – nana par la bambola de pessa

Gianluca Fortino (1976*)

GlisSamba

Gianluca Fortino

Suite Immaginaria:

  1. Preghiera

  2. La Ballata degli spilli

  3. Polka...miseria

  4. Bal de neige

  5. Quadriglia diabolica

Mario Cavallari

Vulcano - Gran Valzer (arr. Remo Giambonini 1911-1997)

​

​

BIOGRAFIA 

QUARTETTO PRISMA

​

CLARA PONZONI-BORSANI | MANDOLINO GIOVANNI MERISI | MANDOLINO GIORGIO BORSANI | MANDOLA GIANLUCA FORTINO | CHITARRA

​

La seconda metaÌ€ dell’Ottocento eÌ€ considerato il ‘periodo d’oro’ della musica mandolinistica. In questo periodo si osserva un notevole incremento dell’attivitaÌ€ compositiva dedicata agli strumenti a plettro, attivitaÌ€ particolarmente florida in area napoletana dove agiscono Carlo Munier e Raffaele Calace, considerati i maggiori esponenti del genere.

Ispirato direttamente al vicino parente ‘quartetto d’archi’, il quartetto ‘a pizzico’ si sviluppa proprio in quest’epoca con la funzione di portare la musica dei grandi teatri – accessibile a poche persone – nei salotti e nelle piccole sale da concerto, contribuendo cosiÌ€ a una diffusione capillare della musica.

Il Quartetto Prisma incentra il proprio laboratorio musicale su un repertorio originale che spazia dai sapori tardo-romantici, fino a raggiungere le particolari armonie e i cluster ritmici tipici della musica moderna.
Una peculiarità del Quartetto Prisma è quella di poter lavorare anche su brani dedicati appositamente alla formazione, e di arricchirsi in particolare delle composizioni del proprio chitarrista.

Il quartetto propone sia la formazione ‘classica’, nella quale il liuto cantabile – strumento dalle spiccate qualitaÌ€ armoniche e melodiche – sostituisce la chitarra, presente invece nella formazione ‘romantica’ insieme a 2 mandolini e a una mandola tenore.

bottom of page