UNA VERDE VALLE DI ESPERIENZE MUSICALI


RITMOTECA
CUVIO
DOMENICA 12 SETTEMBRE, ORE 16
TEATRO DI CUVIO
​
​
Ora MusiCuvia APS, si mette in collaborazione con l’Associazione “Amici della Erminia” E IL Comune di Cuvio a sostegno della Scuola dell’Infanzia "E. Maggi" di Cuvio ponendo la Musica al centro del progetto “30 giorni per donare”, attraverso il quale Fondazione Comunitaria del Varesotto raddoppierà le donazioni che verranno effettuate durante l’evento e durante tutto il mese di ottobre.
Nell’ottica del condividere e del donare, durante la giornata di domenica 12 ottobre nell’anfiteatro del Parco di Cuvio (o, in caso di maltempo, nel teatro di Cuvio), avrà luogo un evento del tutto nuovo e originale: “Ritmoteca”. Si tratta di un'esperienza musicale improvvisata e ballabile, ispirata al metodo Ritmo con Segni e portata a Cuvio dal docente M° Gonzalo Teijeiro.
Mentre, durante la mattina, verrà allestito un laboratorio di improvvisazione destinato a 12 fortunati studenti scelti del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese, alle ore 16.00 la musica coinvolgerà in forma diretta tutta la cittadinanza, invitata a partecipare in modo attivo alla performance assieme ai giovani musicisti, sotto la guida esperta del M° Teijeiro.
“Ritmoteca” si basa su un sistema che consente di creare musica in tempo reale attraverso una comunicazione gestuale tra un direttore e un gruppo di musicisti, garantendo ogni volta una performance irripetibile e coinvolgente. Il direttore guida i musicisti, creando brani originali e inediti che spaziano tra diversi generi, dalla world music all’elettronica, con influenze afro-latine, jazz, rock, pop, blues e tanto altro, dando vita a un vero e proprio party sonoro, in cui il pubblico è parte integrante dello spettacolo.
Bambini e adulti di tutte le età saranno invitati a dare il loro contributo musicale, per un evento di grande impatto: sarà uno show inevitabilmente unico, imprevedibile e interattivo.
L’evento offre l’opportunità raccogliere libere donazioni per un percorso formativo di musica e movimento ai bambini della Scuola dell'Infanzia "E. Maggi" di Cuvio – fondata nel 1885 e ancora al cuore della comunità del paese – attraverso un laboratorio avente per finalità lo sviluppo della dimensione musicale e psicomotoria di ciascun bambino e bambina e la valorizzazione in un clima ludico delle loro condotte musicali e motorio-espressive, favorendo il gusto per l’invenzione e la produzione d’assieme.
Con questa manifestazione si lancia l’iniziativa 30 Giorni per Donare, il mese della filantropia in cui la Fondazione Comunitaria del Varesotto intende promuovere la cultura del dono in una campagna di raccolta fondi co-organizzata con gli enti del territorio.
Quindi, in questa occasione, lo spirito di partecipazione va ben oltre il semplice ascolto, ma crea e dona.
L’evento è a ingresso libero e gratuito, perché in Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio.
È un diritto di tutti.
i
​
​
​
​
​
​
​