top of page

MARATONA 

BIOGRAFIA : HOLLY ROBERTS 

received_522709562796414 copy.jpeg

Da bambina, Holly Roberts ha imparato da sola il pianoforte, ha iniziato le lezioni a 11 anni e ha subito iniziato ad improvvisare. Successivamente, ha studiato al Trinity College of Music e ha iniziato a esibirsi, comporre e arrangiare all'età di 19 anni.

Nei suoi 20 anni, Holly ha suonato regolarmente con i maggiori ensemble jazz a Londra e con il ballerino tip-tap di Will Gaines, prima di tornare all'università, punteggiata da numerosi concerti in Francia. Successivamente, ha lavorato con ensemble nel Regno Unito e all'estero, tra cui parti di tastiere per un album "Stiff Little Fingers" e concerti di apertura per Joe Cocker.

Dal 2000, ha tenuto concerti in giro per il mondo, sia per terra che per mare, con molti ensemble. Ha diverse residenze settimanali a Londra e suona regolarmente a New York e New Orleans.

BIOGRAFIA : FABIO DE BORTOLI  

Screenshot 2023-05-14 at 10.56.44.png

Fabio De Bortoli è nato in provincia di Varese nel 2002. Inizia a suonare il pianoforte all'età di 5 anni, dimostrando ben presto un'attitudine allo strumento e una buona musicalità, che lo portano ad avvicinarsi alla musica classica.

Nel 2016 è stato ammesso al Liceo Musicale "A. Manzoni" di Varese, dove ha proseguito gli studi con il M° Marcella Morellini.

Nel 2019, come parte di un duo, vince il concorso nazionale "Civica Scuola di Musica Claudio Abbado" di Milano e il concorso nazionale "Renzo Rossi" di Albenga, quest'ultimo anche come solista.

Nello stesso anno, parallelamente agli studi liceali, è stato ammesso al Conservatorio di Musica "Giacomo Puccini" di Gallarate, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida e l'insegnamento del M° Matteo Costa e dove ora sta frequentando il biennio accademico con il M° Maria Clementi.

Attualmente insegna pianoforte in una scuola privata della zona di Milano.

BIOGRAFIA : SEBASTIANO BENZING 

Screenshot 2023-09-04 at 12.13.18.png

Sebastiano Benzing è nato a Milano nel 2008. Frequenta il Triennio Accademico del Conservatorio della sua città nella classe del M. Cristina Frosini oltre al liceo classico “Berchet”, a cui è giunto dopo aver frequentato la scuola tedesca. Numerosi sono già i riconoscimenti che ha ricevuto:  Premio “Giovani Talenti” del Conservatorio nel 2021, Premio “Lombardia è musica” e “Jugendmusiziert” (per sette volte consecutive). Notevole anche la sua attività concertistica: Mare Culturale Urbano, Villa Bernasconi (Cernobbio), Società dei Concerti di Milano, Casa Verdi, Primavera di Baggio, Musicainsieme Pordenone, PianoCity Milano (al museo teatrale alla Scala). Attivo anche sul fronte della musica da camera e contemporanea, ha partecipato ai festeggiamenti per il novantesimo compleanno del Maestro Giacomo Manzoni e alla prima esecuzione assoluta di “Corde e martelletti” di Alessandro Solbiati. Dal 2016 al 2019 ha frequentato i corsi estivi di Aquiles Delle Vigne alla “Sommerakademie del Mozarteum” di Salisburgo.

BIOGRAFIA : IL DUO BONARDI - ZULLO 

Screenshot 2023-09-04 at 12.16.14.png

Il duo pianistico Bonardi – Zullo (Lucio Bonardi e Eleonora Zullo), formatosi nel 1992, si propone con un repertorio vasto ed interessante che comprende anche le integrali delle opere originali per pianoforte a quattro mani e due pianoforti di Mozart, Beethoven, Debussy, Ravel, Poulenc, Rachmaninoff.

Nato dalla fusione di due artisti apprezzati anche singolarmente nella loro attività concertistica sia come solisti che come cameristi.Sin dagli esordi si è affermato vincendo premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia per pianoforte a quattro mani sia per due pianoforti.

I due artisti si sono perfezionati con i maestri L. Romanini, B. Canino, W. Kraft e A. Kontarsky. Hanno svolto attività concertistica come solisti e con orchestra in Italia per importanti istituzioni (Conservatorio “Verdi” di Milano, Auditorium di Milano, Teatro Litta a Milano, Auditorium di Gorizia, Auditorium di Sondrio, Piemonte in Musica, Festival Recco in Musica, Tropea Musica, Orchestra Milano Classica, Bergamo, Brescia, Bolzano, Roma, Sondrio, etc.) che all’estero (in Bulgaria presso il Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia, in Libano presso l’Università Americana di Beirut e la Facoltà di Musica dell’Università di Kaslik, in Svizzera presso il Teatro Municipale di Locarno, in Germania presso il Castello diEbnet). 

Hanno anche partecipato al “XXXI Festival Internazionale di Musica da Camera” di Plovdiv in Bulgaria, sempre ottenendo entusiastici riconoscimenti di pubblico e di critica.

Nel 2000 hanno registrato per Rai 3 un concerto in diretta radiofonica dall’Auditorium di Milano. Hanno inciso un CD distribuito da Fonola Dischi contenente brani per pianoforte a quattro mani di Brahms, Liszt, Mendelssohn, Stravinskij e Ravel, ed un altro CD per Antes Concerto con brani per due pianoforti di Ravel, Milhaud, Benjamin, Dell’Agnese, Infanteche è tuttora conservato alla National University Of Fine Arts And Music di Tokyo, uno degli archivi più importanti di tutta l’Asia.

Hanno partecipato nel 2007 come ospiti alla trasmissione radiofonica “Il pianista” in onda su Radio Classica eseguendo in diretta brani dal vivo.

Fondatori nel 2001 dell’Associazione Culturale “Musica Downstairs” sono inoltre impegnati nell’organizzazione d rassegne concertistiche, cicli di conferenze e consulenze musicali. 

  • Facebook
  • Youtube

BIOGRAFIA : DAVIDE MACALUSO

Screenshot 2023-09-04 at 12.21.07.png

Pianista, didatta, compositore e improvvisatore palermitano, si pone all’attenzione del panorama musicale internazionale con la prima incisione dell’integrale delle opere per pianoforte solo di Jean Guillou, studiate sotto lo sguardo del compositore, premiata con 5 Diapason dall’omonima rivista francese. Allievo di Roberto Agrestini, Patrizia Pitrolo e Roberto Plano, si perfeziona poi con Michele Campanella, Vincenzo Balzani e il Trio di Parma. Dopo il conseguimento del Certificate of Advanced Studies in Concert Improvisation presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida di Galina Vracheva, inizia a dedicarsi anche alla didattica dell’improvvisazione intesa come composizione estemporanea, tenendo masterclass rivolte a pianisti di ogni livello. Svolge attività concertistica come pianista, esibendosi talvolta anche all’organo e al cembalo, ed è titolare della cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio „Giacomo Puccini“ di Gallarate

BIOGRAFIA : ADALBERTO MARIA RIVA 

RIVA FOTO.jpg

Adalberto Maria Riva, milanese, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio della sua città per poi proseguire gli studi a Losanna, dove vive dal 2017. Ha tenuto circa 900 concerti in Europa, Medio Oriente e America del Nord. Appassionato ricercatore dei musicisti del passato, ha pubblicato una ventina di CD, molti dei quali con prime registrazioni mondiali, accolti molto favorevolmente dalla critica specializzata. Da più di venti anni presenta regolarmente cicli di lezioni-concerto sui più disparati aspetti della letteratura pianistica. È pianista accompagnatore presso il Conservatoire de l'Ouest Vaudois a Morges e Nyon.

bottom of page